Nel gioco, ogni atto creativo è una ricerca di significato
Meaning as a design process
///
Learning as transformation
In riferimento ai processi di apprendimento, il termine design è utilizzato per sottolineare l'importanza dell'azione progettuale e trasformativa. In questo approccio, le persone si trovano nella posizione di cercare attivamente nuove prospettive, creare nuove conoscenze e plasmare il proprio mondo.
La progettazione educativa, di conseguenza, si pone l'obiettivo di creare le condizioni per cui si possa sviluppare nuova conoscenza, progettando attentamente esperienze di apprendimento che sostengano la generazione di nuovi significati, a partire dalla condivisione del già noto.
In questo senso, l'apprendimento è realmente trasformativo perché passa attraverso l’esperienza di uno spazio da occupare, che incoraggia le persone ad appropriarsene. Chi partecipa al processo di apprendimento fa esperienza dei significati proposti, prima di assumere un ruolo attivo nella generazione di nuovi significati che, attraverso la condivisione, diventano nuova risorsa per reinterpretare e arricchire l'esperienza del mondo.
Mettendo al centro del processo di apprendimento la possibilità di generare nuovi significati, il ciclo iterativo di design sostiene l'affermazione della propria autonomia, del senso critico e della consapevolezza che le proprie idee hanno valore.
I linguaggi del mondo contemporaneo offrono la possibilità di creare una molteplicità di artefatti (materiali o immateriali) che contribuiscono a dare forma al mondo, partendo dalla sua comprensione.
In termini generali, l'apprendimento incentrato sul maker è un approccio pedagogico al pensiero e all'apprendimento incentrato sulla progettazione di artefatti, volto a promuovere l'azione individuale e collettiva attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sentirsi in grado di costruire e plasmare il proprio mondo.
L'acquisizione di questo senso di empowerment del maker è fortemente supportato dall'imparare a notare e interagire con la dimensione progettuale del proprio ambiente fisico e concettuale, in altre parole, dall'avere una sensibilità al design.
La sensibilità al design si sviluppa quando le persone hanno l'opportunità di osservare da vicino e riflettere sul design di oggetti e sistemi, esplorare la complessità del design e comprendere sé stessi come designer dei propri mondi.
APPROCCI DIDATTICI E DI APPRENDIMENTO CENTRATI SULLO STUDENTƏ
APPROCCI ALL'INSEGNAMENTO E ALL'APPRENDIMENTO BASATI SULL'INDAGINE
APPROCCI DIDATTICI E DI APPRENDIMENTO BASATI SUL GIOCO
Ciò che si intende progettare è un ambiente che promuova l'apprendimento autodiretto, che si ottiene quanto i contesti e gli strumenti generano un approccio autonomo alla sviluppo di conoscenza, basato sul ciclo di esplorazione, indagine, appropriazione.
L'apprendimento maker-centrered, definendo il "cosa" (obiettivi chiari) ma lasciando libertà nella scelta del "come" (quale strada per raggiungerli) sposta il controllo dei processi di apprendimento nelle mani e nelle menti delle persone che apprendono, incoraggiando un pensiero critico più sviluppato.